giovedì 15 maggio 2014

Melanzane a barchetta

Dal fruttivendolo ho acquistato queste melanzane... non è tanto tempo che si vedono anche dalle nostre parti. Mi hanno incuriosito. Sono molto sode rispetto a quelle lunghe che risultano un tantino più "spugnose" e morbide. Ho deciso di farle a "barchetta"..... un modo semplice e sfizioso di cucinarle.....

4 piccole melanzane violette
1/5 kg di pomodori ramati
aglio
olio evo
mozzarella
origano
parmigiano
olio per friggere

Ho lavato e tagliato a metà per il lungo le melanzane, ho inciso la polpa in diagonale, ho cosparso di sale e le ho lasciate a perdere l'acqua di vegetazione in un colapasta.
Intanto ho lavato i pomodori, li ho spellati e privati dei semi e li ho tagliati a pezzetti.
In una padella ho rosolato l'aglio con olio evo, ho tolto l'aglio e buttato dentro i pomodori, ho messo il coperchio e lasciato cuocere a fuoco vivace per 15 minuti. Se occorre aggiungere un goccio di acqua. Salare.

Ho strizzato le melanzane e le ho fritte in olio di semi, le ho sgocciolate ben bene e le ho sistemate in una pirofila.
Ho cosparso col sugo di pomodoro, mozzarella a pezzetti ed origna (fresco se avete la possibilità). Ho passato 10 minuti al grill (io uso quello del microonde per far prima....... ma senza le microonde).





Nessun commento:

Posta un commento